Guide in Florence – Renaissance and Contemporary Art
Call Me: +39 339 4923532 +39 347 3342980

Verrocchio il maestro di Leonardo

Verrocchio il maestro di Leonardo

Il 9 Marzo è stata inaugurata la prima grande retrospettiva dedicata ad Andrea Verrocchio ( Firenze 1435-Venezia 1488), uno degli artisti più rappresentativi del Rinascimento a Firenze, che padroneggiò diverse tecniche artistiche. L’esposizione di Palazzo Strozzi composta da dipinti, sculture, disegni, si articola con una sezione anche al Museo del Bargello, dedicata all’ immagine di Cristo, e raccoglie celebri capolavori dei più famosi artisti del Quattrocento attivi alla sua bottega come: Domenico Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Perugino e Leonardo da Vinci.

Le sue opere hanno uno stile complesso che si basa sul movimento, il chiaroscuro avvolgente, e il modo di porre le sculture nello spazio. Per i preparativi di questa esposizione, sono stati realizzati i restauri di 14 sculture, grazie agli aiuti dell’Associazione Friends of Florence.

La mostra delinea, i primi lavori del giovane Leonardo Da Vinci ( Firenze 1452- Amboise 1519), con sette sue opere, provenienti dall’ estero, per la prima volta in Italia. Tra questi uno straordinario disegno di mani, prestato dalla Regina Elisabetta II d’Inghilterra  e una Madonna con bambino, in terracotta proveniente dal Victoria and Albert Museum di Londra. Quest’ultima è stata attribuita a Leonardo ventenne, durante l’organizzazione della mostra e sarebbe l’unica scultura al mondo da lui realizzata.

Arturo Galansino ( Direttore di Palazzo Strozzi) dichiara:” Abbiamo lavorato per oltre quattro anni per portare a Palazzo Strozzi questa grande esposizione che, presentando l’attività multiforme di Verrocchio e della sua bottega, indaga al contempo gli esordi del genio di Leonardo da Vinci, proprio nell’anno in cui Firenze e la Toscana diventano luoghi simbolo delle celebrazioni internazionali a lui dedicate”

Aperta fino al 26 Luglio, orario tutti i giorni 10.00-20.00, giovedi fino alle 23.00, biglietto intero 13,00 €, ridotto 10,00 €, prenotazioni visite guidate al: 3394923532

A.M.


Scrivi un commento