Guide in Florence – Renaissance and Contemporary Art
Call Me: +39 339 4923532 +39 347 3342980

Palazzo Davanzati 4 kids.

Palazzo Davanzati 4 kids.

scala Palazzo davanzatiPalazzo Davanzati è uno dei pochi esempi di edificio civile medievale sopravvissuti nel centro di Firenze alle demolizioni della fine dell’Ottocento. Esso rappresenta un momento di passaggio tra la struttura chiusa e a sviluppo verticale della casa torre medievale e il palazzo rinascimentale più ampio, organizzato intorno al cortile centrale. La sua attuale configurazione è sostanzialmente frutto del restauro effettuato agli inizi del secolo XX, su iniziativa dell’antiquario Elia Volpi.

La facciata riflette la divisione del palazzo in cinque piani: il pianterreno, con tre fornici chiusi da grandi portoni, ma in origine aperti sulla strada; i tre livelli successivi, con cinque finestre ciascuno, e infine l’ultimo piano, con una loggia (altana). Il paramento esterno è in arenaria a bugnato al pianterreno, liscio nei piani superiori. Ai lati delle finestre gli arpioni o “erri” in ferro battuto sostengono le stanghe in legno su cui si tendeva la biancheria o si esponevano drappi colorati nei giorni di festa.

Intorno al cortile si svolge, attraverso archi rampanti in aggetto, la scala in pietra che dal primo piano diventa in legno.
Al grande ambiente di ingresso corrispondono per ogni piano tre saloni con affaccio sulla strada mentre, sul retro, le stanze e le camere dotate di servizi igienici (agiamenti) comunicano tra loro direttamente e attraverso i ballatoi che si affacciano sul cortile interno. Ad ogni piano, tramite un’apertura nel muro dotata di sportelli, è possibile accedere al pozzo. Gli ampi scantinati accolgono la cisterna per la raccolta dell’acqua piovana.

#florence for kids #families in Florence#bambini a Firenze


Scrivi un commento