Guide in Florence – Renaissance and Contemporary Art
Call Me: +39 339 4923532

La terracotta dell’Impruneta

Questo tour fuori Firenze, vi introdurrà nell’affascinante ambiente della terracotta dell’Impruneta, la migliore al mondo per la sua qualità e resistenza al freddo, usata dai grandi artisti del Rinascimento italiano. Il piccolo centro è situato a soli 10 chilometri da Firenze, dove andremo a visitare il laboratorio artigianale di una prestigiosa fornace.

La lavorazione dell’argilla per la realizzazione di manufatti in terracotta risale all’epoca etrusca, negli anni si è evoluta in forme più raffinate e professionali rimanendo sempre legata ad un processo di lavorazione prettamente manuale, che sarà visibile sotto i vostri occhi!

I Maestri fornaciai locali, lavorano l’argilla estratta dalla cava privata della fornace e realizzano con le antiche tecniche di “calco”, “guscio” e “posteggiatura” bellissime creazioni adatte all’arredo di interni ed esterni di edifici; fino ad elaborate creazioni di artisti contemporanei, come le installazioni d’arte ambientale esposte nel giardino della Fornace Poggi  Ugo di Mauro Staccioli e Alan Sonfist ( vedi articolo “La terracotta dell’Impruneta un nobile materiale nelle mani di grandi artisti” ).
Il tour prosegue con la visita al piccolo ma ricco Museo di Arte sacra, presso la Basilica di Santa Maria dell’Impruneta, una delle più antiche in Toscana, legata nel passato alla processione religiosa della Madonna e situata in Piazza Buondelmonti dove annualmente a Settembre si tiene la famosa Festa dell’Uva dell’Impruneta, la più importante nella regione del Chianti.
Il tour si conclude con una fantastica esperienza, presso i locali di un’antica fornace: il pranzo con il Peposo! Questo piatto tipico imprunetino fu inventato sul cantiere della cupola del Duomo di Firenze durante il Rinascimento. Si tratta di un ricco stufato di carne di manzo, vino rosso, pepe e pomodoro (solo per gruppi, prenotazione obbligatoria e anticipata di 15 giorni).

DURATA: mezza giornata
ORARIO FORNACE: 9-12, 13-17
Massimo 15 persone

 


Questo post è disponibile anche in: Inglese